Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.
Per informazioni relative agli eventi organizzati in tutto il mondo è possibile consultare il sito della Commissione Europea dedicato alla giornata: https://www .saferinternet.org.uk/safer-internet-day/2020
In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all 11 marzo. "Together for a better internet" è il titolo scelto per l edizione del 2020. L'evento nazionale si terrà presso il Museo Nazionale delle Ferrovie dello Stato di Pietrarsa, Napoli. Sul sito Generazioni Connesse https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/, sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento.
Per quest’anno il Safer Internet Centre Italiano in concomitanza del SID2020, lancerà una campagna informativa denominata “Il mese della sicurezza in rete”. All'interno della sezione http://sid2020.generazioniconnesse.it/ sarà possibile inserire, attraverso l’apposito form, le attività organizzate dalle scuole dall’11 febbraio all’11 marzo 2020. In tal modo le iniziative territoriali formative o di sensibilizzazione potranno avere visibilità a livello nazionale.
Infine, in occasione del SID e del mese della sicurezza in rete è attivo un percorso formativo e-learning finalizzato per dotare le scuole di una ePolicy (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/moduli-epolicy).
a cura di Sandra Troia (Componente Èquipe Formativa Territoriale PNSD - PUGLIA)