È iniziata il 29 marzo la procedura di mobilità, territoriale e professionale, per il personale della scuola. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente attraverso il portale di Istanze On Line, con le seguenti scadenze: personale docente dal 29 marzo al 13 aprile personale ATA dal 29 marzo al 15 aprile 2021 personale educativo dal 15 aprile al 5 maggio 2021. Fugate così, in modo a dir poco repentino, le voci di blocco della mobilità, permangono i vincoli di permanenza territoriale ai quali USB Scuola continua ad opporsi strenuamente. I vincoli riguardano il personale docente e, nello specifico: • Vincolo triennale territoriale e professionale – chi ha visto soddisfatta la propria richiesta di mobilità, territoriale o professionale, su istituzione scolastica specifica o in distretto subcomunale nella fase I o nella fase II se è stato ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno o viceversa o mobilità professionale. • Vincolo quinquennale territoriale e professionale – gli immessi in ruolo a partire dall’A.S. 2020/21 a prescindere dalla procedura dalla quale si è ottenuta l’immissione (GaE, concorso straordinario, concorso ordinario). Il vincolo di cinque anni si applica sia alla mobilità territoriale che alla mobilità professionale. • Vincolo quinquennale su tipologia di posto – gli insegnanti di sostegno devono svolgere cinque anni di servizio su tale tipologia di posto, ma possono, se non incorrono altre tipologie di vincolo, partecipare alla mobilità territoriale. USB Scuola come sempre offre il servizio di consulenza gratuita ai propri iscritti e a chi si iscrive. Per prenotazioni occorre compilare il modulo al link https://forms.gle/xDQAvzSqXZg39bZX7 per essere ricontattati dalla sede territoriale di riferimento.

USB Scuola invita a partecipare all’assemblea che si terrà il 25 marzo dalle ore 16.30 in diretta streaming sul sito scuola.usb.it, sulla pagina facebook USB P.I. – Scuola e sul canale Youtube USB Scuola. Affronteremo insieme alcuni dei temi principali del momento e le prime azioni del nuovo governo Draghi, del Ministero dell’Istruzione a guida Bianchi e del Ministero della Pubblica Amministrazione a guida Brunetta. In particolare, ci preme affrontare la situazione degli organici e la ripercussione delle azioni ministeriali sul personale di ruolo per le operazioni di mobilità e sul personale precario per quanto riguarda la stabilizzazione; il tema della sicurezza, con le ultime informazioni sulla verifica e il ritiro delle mascherine FCA grazie all’intervento di USB ed approfondendo la materia dei carichi di lavoro e della gravosità della didattica digitale, ed infine il “Patto per l’innovazione del lavoro pubblico” sottoscritto dal Ministro Brunetta e dai suoi commensali CGIL,CISL,UIL, che apre la strada alle operazioni di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro anche nella Scuola. Come consuetudine, sarà possibile interagire attraverso i sistemi di messaggistica di facebook e di youtube, per porre domande e commentare gli argomenti della discussione. Vi aspettiamo giovedì 25 marzo dalle 16.30!