Il DL 111/2021 pone a carico dei dirigenti scolastici l’obbligo di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19 (cd. GREEN PASS)) per il personale a qualunque titolo in servizio nella scuola.

In riferimento alle modalità di accesso ai plessi scolastici previa esibizione del GREEN PASS, valgono le seguenti modalità operative:

1. A partire dall' 1 settembre 2021 e sino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) sarà effettuato quotidianamente il controllo del possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) di tutto il personale scolastico che entrerà nei locali della scuola.

2. Il controllo del Green Pass sarà svolto con le modalità già previste dal protocollo di sicurezza COVID-19 per l’a.s. 2021/2022, ossia mediante esibizione della certificazione verde COVID-19 (in formato digitale o cartaceo) e conseguente scansione da parte di personale formalmente delegato dal Dirigente scolastico, mediante l’app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile.

3. Si pone in evidenza che la norma definisce al contempo un obbligo di “possesso” e un dovere di “esibizione” della certificazione verde COVID-19.

4. Questa disposizione non si applica al personale esente dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

1. In tal caso la persona formalmente delegata dal Dirigente scolastico verificherà il possesso di tale certificazione, sempre prima dell’accesso ai locali dell’istituzione scolastica.

1. Il personale che risulti sprovvisto di GREEN PASS non potrà per alcun motivo accedere ai locali della scuola e la persona delegata al controllo provvederà a segnalare il caso al dirigente scolastico.

1. Il Green Pass sarà richiesto dal verificatore delegato all’interessato, che mostrerà il relativo QR Code (in formato digitale o in cartaceo).

2. L’App VerificaC19 mostrerà graficamente al verificatore delegato soltanto l’effettiva validità del Green Pass nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario dello stesso.

N.B. Al seguente indirizzo sono consultabili tutte le FAQ ufficiali rilasciate dai Ministeri competenti e le informazioni necessarie agli operatori: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

Restano comunque valide tutte le seguenti disposizioni già adottate nel corso dell'a.s. 2020/2021 e relative a igiene personale e dispositivi di protezione individuale: distanziamento, corretto utilizzo delle mascherine, igiene delle mani, nonché il rispetto delle condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.