Si comunica che martedì 2 novembre 2021 gli uffici di questo Istituto resteranno chiusi per le operazioni di deblatizzazione.

NOTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Si informa che il Decreto -Legge n. 122 del 10.09.2021, in vigore dall'11 settembre 2021, estende l’obbligo di possedere il Green Pass a chiunque acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative.

Pertanto, come indicato all'art. 1, commi 2 e 4, del suddetto Decreto- Legge:

Fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica, chiunque accede alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative [...] deve possedere ed è tenuto a esibire la certificazione verde COVID-19. La disposizione […] NON si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti […]. La misura […] non si applica ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

[…] I dirigenti scolastici […] sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni […].”

DECRETO-LEGGE 10 settembre 2021, n. 122

Il DL 111/2021 pone a carico dei dirigenti scolastici l’obbligo di verifica del possesso della certificazione verde COVID-19 (cd. GREEN PASS)) per il personale a qualunque titolo in servizio nella scuola.

In riferimento alle modalità di accesso ai plessi scolastici previa esibizione del GREEN PASS, valgono le seguenti modalità operative:

1. A partire dall' 1 settembre 2021 e sino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza) sarà effettuato quotidianamente il controllo del possesso della certificazione verde COVID-19 (Green Pass) di tutto il personale scolastico che entrerà nei locali della scuola.

2. Il controllo del Green Pass sarà svolto con le modalità già previste dal protocollo di sicurezza COVID-19 per l’a.s. 2021/2022, ossia mediante esibizione della certificazione verde COVID-19 (in formato digitale o cartaceo) e conseguente scansione da parte di personale formalmente delegato dal Dirigente scolastico, mediante l’app di verifica nazionale VerificaC19, installata su un dispositivo mobile.

3. Si pone in evidenza che la norma definisce al contempo un obbligo di “possesso” e un dovere di “esibizione” della certificazione verde COVID-19.

4. Questa disposizione non si applica al personale esente dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute.

1. In tal caso la persona formalmente delegata dal Dirigente scolastico verificherà il possesso di tale certificazione, sempre prima dell’accesso ai locali dell’istituzione scolastica.

1. Il personale che risulti sprovvisto di GREEN PASS non potrà per alcun motivo accedere ai locali della scuola e la persona delegata al controllo provvederà a segnalare il caso al dirigente scolastico.

1. Il Green Pass sarà richiesto dal verificatore delegato all’interessato, che mostrerà il relativo QR Code (in formato digitale o in cartaceo).

2. L’App VerificaC19 mostrerà graficamente al verificatore delegato soltanto l’effettiva validità del Green Pass nonché il nome, il cognome e la data di nascita dell’intestatario dello stesso.

N.B. Al seguente indirizzo sono consultabili tutte le FAQ ufficiali rilasciate dai Ministeri competenti e le informazioni necessarie agli operatori: https://www.dgc.gov.it/web/faq.html

Restano comunque valide tutte le seguenti disposizioni già adottate nel corso dell'a.s. 2020/2021 e relative a igiene personale e dispositivi di protezione individuale: distanziamento, corretto utilizzo delle mascherine, igiene delle mani, nonché il rispetto delle condizioni previste per i luoghi di lavoro e per i mezzi di trasporto.

Si pubblica la circolare relativa alla campagna vaccinale anti-covid dedicata agli studenti dai 12 ai 18 anni (coorte 2003-2009).

CIRCOLARE N 355

MODULO DI CONSENSO ALLA VACCINAZIONE

DELEGA DI UN GENITORE PER ALTRO GENITORE

DELEGA DEI GENITORI AD ALTRA PERSONA

CARTOLIBRERIE ACCREDITATE E ABILITATE ALL'ACCETTAZIONE DELLE CEDOLE LIBRARIE E DEI BUONI LIBRO PER LA FORNITURA GRATUITA E SEMIGRATUITA DEI TESTI SCOLASTICI – a.s. 2021/2022

La Direzione Pubblica Istruzione del Comune di Taranto comunica l'elenco delle librerie e cartolibrerie accreditate e abilitate all'acquisizione delle CEDOLE LIBRARIE e dei BUONI LIBRO per l'a.s. 2021/2022.

NOTA DEL COMUNE DI TARANTO

ELENCO LIBRERIE