#CodeWeek2020

L'Istituto Comprensivo "Vittorio Alfieri" ha aderito all’iniziativa promossa dall'Equipe Formativa Territoriale della Puglia #codeweek2020eftpuglia “Equipped minds”, inserita nella Sfida CodeWeek For All

Certificato di eccellenza

Il linguaggio delle cose

Attività a cura dell'ins. Antonella Matichecchia (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: L'attività si è ispirata alla presentazione dell'omonimo video creato prof. Bogliolo sulla costruzione di un pensiero creativo che passa per la scoperta del linguaggio visuale di programmazione.

Numero studenti coinvolti: 24

Percentuale di partecipazione femminile: 13%

Età media dei partecipanti: 7 anni

Attività a cura dell'ins. Francesca Di Marzo (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: L'attività ha previsto il coinvolgimento degli alunni in argomentazioni riguardanti la comunicazione attraverso codici e vocaboli differenti da quello umano o animale con uno sguardo nello specifico alla comunicazione programmabile (es. codice binario, html etc..). L'obiettivo è stato utilizzare la fantasia al fine di realizzare oggetti programmabili.

Numero studenti coinvolti: 24

Percentuale di partecipazione femminile: 58%

Età media dei partecipanti: 7 anni

Il linguaggio delle cose

Caccia al tesoro nascosto

Attività a cura dell'ins. Anna Zappullo (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: Il pirata Sincero ha nascosto il suo tesoro su un’ isola. Il pirata ha deciso di svelare dove si trova il tesoro concedendo 4 indizi per trovarlo.

Gli alunni sono stati guidati, con domande-stimolo, a svelare il mistero del pirata.

Numero studenti coinvolti: 65

Percentuale di partecipazione femminile: 52%

Età media dei partecipanti: 9 anni

Caccia al tesoro nascosto

Il nostro amico Cody Roby

Attività a cura dell'ins. Annamaria Laterza (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: L'attività proposta ha previsto la memorizzazione di una filastrocca dedicata al robottino Cody Roby. I bambini hanno recitato la "Filastrocca del robot " ed illustrato il personaggio sui loro quaderni.

Numero studenti coinvolti: 61

Percentuale di partecipazione femminile: 30%

Età media dei partecipanti: 8 anni

CodyRoby

ATTESTATI

Scarica il tuo attestato!

Supporto all'Animatore Digitale, ins. Maria Rossi, e ai docenti a cura della prof. Sandra Troia  componente dell'Equipe Formativa Territoriale PNSD - Puglia