Prosegue il programma di attività formative rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado su metodologie didattiche innovative e tecnologie digitali nell'educazione che l’IISS Marco Polo di Bari propone nell’ambito del progetto formativo “FUTURE SMART TEACHER” (https://www.futuresmartteacher.it/), in collaborazione con l’ISIS Ponti di Gallarate e in rete con altre otto scuole su tutto il territorio nazionale.

All’elenco di corsi già comunicato in precedenza, si aggiunge il seguente corso:

● Gamification (7, 8 febbraio - terza data in via di definizione)

Al corso si potrà accedere previa registrazione e iscrizione al sito Future Smart Teacher (https://www.futuresmartteacher.it/corsi).

L’iscrizione dovrà successivamente essere perfezionata sulla piattaforma SOFIA del MIUR, utilizzando il codice identificativo del corso (37891) ai fini della attestazione dell’attività formativa.
Il corso, per un numero massimo di 30 iscritti, si svolgerà in modalità blended (12 ore in presenza e 13 on line).

GAMIFICATION

Negli incontri utilizzeremo le dinamiche del gioco per rendere le lezioni più efficaci, coinvolgenti e motivanti favorendo un apprendimento attivo. Attraverso l’analisi di casi condivideremo un framework di progettazione di attività didattiche ludiche facilmente utilizzabile nelle pratiche di insegnamento quotidiane. L’analisi servirà a costruire un background comune per la realizzazione individuale o in gruppo di modelli e strumenti di gamification. I contenuti potranno trovare applicazione in tutti gli ordini di scuola e in tutte le discipline. Sperimenteremo le più note applicazioni digitali per creare giochi volti a potenziare gli apprendimenti e renderli divertenti.

a cura di Sandra Troia (Componente Èquipe Formativa Territoriale PNSD - PUGLIA)