• - Formazione
  • - Organizzazione didattica (DDI/DAD)
  • - o per altre richieste

compilando il presente modulo.

Indicazioni sull'utilizzo del modulo:

Codice Partecipante: il codice meccanografico tutto maiuscolo

Comunicato USR PUGLIA Art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145. Équipe formative territoriali. Richiesta di supporto da parte delle Istituzioni Scolastiche.

Prot.n. 33258_2020

fonte www.eftpuglia.it

#CodeWeek2020

L'Istituto Comprensivo "Vittorio Alfieri" ha aderito all’iniziativa promossa dall'Equipe Formativa Territoriale della Puglia #codeweek2020eftpuglia “Equipped minds”, inserita nella Sfida CodeWeek For All

Certificato di eccellenza

Il linguaggio delle cose

Attività a cura dell'ins. Antonella Matichecchia (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: L'attività si è ispirata alla presentazione dell'omonimo video creato prof. Bogliolo sulla costruzione di un pensiero creativo che passa per la scoperta del linguaggio visuale di programmazione.

Numero studenti coinvolti: 24

Percentuale di partecipazione femminile: 13%

Età media dei partecipanti: 7 anni

Attività a cura dell'ins. Francesca Di Marzo (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: L'attività ha previsto il coinvolgimento degli alunni in argomentazioni riguardanti la comunicazione attraverso codici e vocaboli differenti da quello umano o animale con uno sguardo nello specifico alla comunicazione programmabile (es. codice binario, html etc..). L'obiettivo è stato utilizzare la fantasia al fine di realizzare oggetti programmabili.

Numero studenti coinvolti: 24

Percentuale di partecipazione femminile: 58%

Età media dei partecipanti: 7 anni

Il linguaggio delle cose

Caccia al tesoro nascosto

Attività a cura dell'ins. Anna Zappullo (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: Il pirata Sincero ha nascosto il suo tesoro su un’ isola. Il pirata ha deciso di svelare dove si trova il tesoro concedendo 4 indizi per trovarlo.

Gli alunni sono stati guidati, con domande-stimolo, a svelare il mistero del pirata.

Numero studenti coinvolti: 65

Percentuale di partecipazione femminile: 52%

Età media dei partecipanti: 9 anni

Caccia al tesoro nascosto

Il nostro amico Cody Roby

Attività a cura dell'ins. Annamaria Laterza (link alla documentazione)

Presentazione sintetica iniziativa: L'attività proposta ha previsto la memorizzazione di una filastrocca dedicata al robottino Cody Roby. I bambini hanno recitato la "Filastrocca del robot " ed illustrato il personaggio sui loro quaderni.

Numero studenti coinvolti: 61

Percentuale di partecipazione femminile: 30%

Età media dei partecipanti: 8 anni

CodyRoby

ATTESTATI

Scarica il tuo attestato!

Supporto all'Animatore Digitale, ins. Maria Rossi, e ai docenti a cura della prof. Sandra Troia  componente dell'Equipe Formativa Territoriale PNSD - Puglia

L'attività didattica, per gli studenti della scuola secondaria di I grado, sarà svolta in modalità a distanza nei giorni 22 e 23 ottobre 2020 dalle ore 9,00 alle ore 12,00 secondo il vigente orario didattico.

Gli studenti avranno cura di effettuare l’accesso nell'ambiente GSuite utilizzando le credenziali in loro possesso.

Tutorial sull'uso di GSuite sono disponibili sul sito della scuola www.icalfierita.edu.it

Supporto a cura della prof. Sandra Troia   componente dell'Equipe Formativa Territoriale PNSD - Puglia

IL NOSTRO AMICO CODY ROBY #CODEWEEK2020ETFPUGLIA

Attività: Il nostro amico Cody Roby
Destinatari: studenti scuola primaria
Descrizione: L'insegnante introduce l'argomento e il significato della Parola Coding attraverso il personaggio del robottino Cody Roby. Ascolto e memorizzazione della "Filastrocca del robot".

ACCESSO G-SUITE UTENTI (STUDENTI, PERSONALE)

Per accedere all'Account GSuite d’istituto usare il link https://myaccount.google.com ed inserire le credenziali personali

La password provvisoria è da CAMBIARE OBBLIGATORIAMENTE al primo accesso.

Scaricare l'app Classroom: in qualità di insegnante o studente, puoi installare l'app Classroom su dispositivi mobili Chrome OS o Apple®, come iPhone e iPad. L'app Classroom non è disponibile per i dispositivi mobili Windows®.  Per maggiori informazioni clicca qui!

Scaricare l'app Hangouts Meet: in qualità di insegnante o studente, puoi installare l'app Hangouts Meets su dispositivi mobili in Play Store (Android) o App Store (Apple® iOS®).

TUTORIAL STUDENTI

TUTORIAL ACCESSO STUDENTI A G-SUITE