USB P.I. Scuola indice per il 6 ottobre dalle ore 17:00 una assemblea sindacale online, fuori orario di servizio, destinata al personale docente e ATA in ordine alle motivazioni dello sciopero generale indetto per l’11 ottobre 2021

scarica qui

Incontro on-line dal tema: INSEGNANTI DI RELIGIONE: ANNO DI FORMAZIONE E PROVA - Martedì 24 agosto 2021 - Ore 16.30-18.30

Nota UIL

È iniziata il 29 marzo la procedura di mobilità, territoriale e professionale, per il personale della scuola. Le domande potranno essere presentate, esclusivamente attraverso il portale di Istanze On Line, con le seguenti scadenze: personale docente dal 29 marzo al 13 aprile personale ATA dal 29 marzo al 15 aprile 2021 personale educativo dal 15 aprile al 5 maggio 2021. Fugate così, in modo a dir poco repentino, le voci di blocco della mobilità, permangono i vincoli di permanenza territoriale ai quali USB Scuola continua ad opporsi strenuamente. I vincoli riguardano il personale docente e, nello specifico: • Vincolo triennale territoriale e professionale – chi ha visto soddisfatta la propria richiesta di mobilità, territoriale o professionale, su istituzione scolastica specifica o in distretto subcomunale nella fase I o nella fase II se è stato ottenuto il trasferimento da posto comune a sostegno o viceversa o mobilità professionale. • Vincolo quinquennale territoriale e professionale – gli immessi in ruolo a partire dall’A.S. 2020/21 a prescindere dalla procedura dalla quale si è ottenuta l’immissione (GaE, concorso straordinario, concorso ordinario). Il vincolo di cinque anni si applica sia alla mobilità territoriale che alla mobilità professionale. • Vincolo quinquennale su tipologia di posto – gli insegnanti di sostegno devono svolgere cinque anni di servizio su tale tipologia di posto, ma possono, se non incorrono altre tipologie di vincolo, partecipare alla mobilità territoriale. USB Scuola come sempre offre il servizio di consulenza gratuita ai propri iscritti e a chi si iscrive. Per prenotazioni occorre compilare il modulo al link https://forms.gle/xDQAvzSqXZg39bZX7 per essere ricontattati dalla sede territoriale di riferimento.