Immagine1

Istituto Comprensivo Statale Vittorio Alfieri

Corso Italia, 159 - 74121 Taranto - Tel. 099.736.90.28

PEO: taic81700t@istruzione.it - PEC: taic81700t@pec.istruzione.it 

logoscuoladigitale

 L'Istituto Comprensivo Alfieri prosegue l'attività attiva di aggiornamento e ricerca sul tema delle competenze digitali come declinate nei framework europei DigComp, DigCompEdu e DigCompOrg.

La scuola in questo anno scolastico parteciperà attivamente alla sperimentazione DigCompEdu/SELFIE for TEACHERS.

 

In cosa consiste?

Nell’ambito dell’iniziativa Europea DigCompEdu, la Commissione Europea ha messo a punto uno strumento di autoriflessione per gli insegnanti di ogni ordine e grado denominato SELFIE for TEACHERS che verrà validato in 4 Stati Membri (Estonia, Italia, Lituania e Portogallo).

La sperimentazione DigCompEdu/SELFIE for TEACHERS prevede:

- La traduzione e localizzazione al contesto italiano dello strumento SELFIE for TEACHERS elaborato dalla Commissione (Ottobre – Novembre 2020).
- La sperimentazione dello strumento con gli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado (Dicembre 2020– Aprile 2021).
- La conduzione di studi qualitativi (focus groups) con gli insegnanti dei i diversi livelli scolastici per raccogliere ulteriori indicazioni per migliorare e finalizzare lo strumento SELFIE for TEACHERS (Gennaio-Giugno 2021).
- La revisione e il consolidamento dello strumento SELFIE for TEACHERS (Giugno-Settembre 2021).

italymap

In Italia, la sperimentazione è condotta e coordinata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITD). Le attività sperimentali, che coinvolgeranno insegnanti e scuole pilota di ogni ordine e grado distribuite sul territorio nazionale, si articoleranno in due fasi principali:

- Fase Pre-pilota (2 Dicembre 2020 - 12 Gennaio 2021)

  • - Fase Pilota (7–30 Aprile 2021)
  • Gli insegnanti utilizzeranno lo strumento online SELFIE for TEACHERS per delineare il proprio profilo di competenza digitale e forniranno input alla Commissione per migliorare lo strumento stesso. Inoltre, CNR-ITD condurrà alcuni focus groups con vari gruppi di insegnanti per raccogliere ulteriori dati utili a perfezionare lo strumento.
  • Referente dell'attività è la prof.ssa Sandra Troia Componente Equipe Formativa PNSD Puglia.

 

 

La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Maria A. Colucci

 

 

PUBBLICITÀ LEGALE

albosemplice800x200

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

at800x200

ptof2Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa costituisce documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della nostra scuola.

pdmIl Piano di Miglioramento prevede interventi collocati su due livelli: quello delle pratiche educative e didattiche e quello delle pratiche gestionali ed organizzative, per agire in maniera efficace sulla complessità del sistema scuola.

ravIl Rapporto di Autovalutazione è articolato in 5 sezioni: contesto e risorse, esiti degli studenti, processi messi in atto dalla scuola, processo di autovalutazione in corso e linee prioritarie d'azione.

Piano Nazionale Scuola Digitale

pnsd300x110

PON Scuola 2014-2020

Loghi PON 2014 2020 fse fesr corto

Registro Elettronico - Famiglie

re2

Privacy

gdpr privacy

Sicurezza

logo sicurezza

Comitato di Valutazione

comitato

Albo Sindacale

albo sindacale

Albo Fornitori

albo fornitori