L'Istituto Comprensivo Alfieri prosegue l'attività attiva di aggiornamento e ricerca sul tema delle competenze digitali come declinate nei framework europei DigComp, DigCompEdu e DigCompOrg.

La scuola in questo anno scolastico parteciperà attivamente alla sperimentazione DigCompEdu/SELFIE for TEACHERS.

In cosa consiste?

Nell’ambito dell’iniziativa Europea DigCompEdu, la Commissione Europea ha messo a punto uno strumento di autoriflessione per gli insegnanti di ogni ordine e grado denominato SELFIE for TEACHERS che verrà validato in 4 Stati Membri (Estonia, Italia, Lituania e Portogallo).

La sperimentazione DigCompEdu/SELFIE for TEACHERS prevede:

- La traduzione e localizzazione al contesto italiano dello strumento SELFIE for TEACHERS elaborato dalla Commissione (Ottobre – Novembre 2020).
- La sperimentazione dello strumento con gli insegnanti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado (Dicembre 2020– Aprile 2021).
- La conduzione di studi qualitativi (focus groups) con gli insegnanti dei i diversi livelli scolastici per raccogliere ulteriori indicazioni per migliorare e finalizzare lo strumento SELFIE for TEACHERS (Gennaio-Giugno 2021).
- La revisione e il consolidamento dello strumento SELFIE for TEACHERS (Giugno-Settembre 2021).

italymap

In Italia, la sperimentazione è condotta e coordinata dall’Istituto per le Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ITD). Le attività sperimentali, che coinvolgeranno insegnanti e scuole pilota di ogni ordine e grado distribuite sul territorio nazionale, si articoleranno in due fasi principali:

- Fase Pre-pilota (2 Dicembre 2020 - 12 Gennaio 2021)

• - Fase Pilota (7–30 Aprile 2021)
  • Gli insegnanti utilizzeranno lo strumento online SELFIE for TEACHERS per delineare il proprio profilo di competenza digitale e forniranno input alla Commissione per migliorare lo strumento stesso. Inoltre, CNR-ITD condurrà alcuni focus groups con vari gruppi di insegnanti per raccogliere ulteriori dati utili a perfezionare lo strumento.
  • Referente dell'attività è la prof.ssa Sandra Troia Componente Equipe Formativa PNSD Puglia.

Prof.ssa Maria A. Colucci