CACCIA AL TESORO #CODEWEEK2020ETFPUGLIA

Prima fase: l’avvio dell’attività parte dalla mappa-esempio “La ricerca del pirata Sincero”.Il pirata Sincero ha nascosto il suo tesoro su un’ isola rappresentata nell’immagine di un riquadro di 4 caselle per 4. Nell’immagine dell’isola ci sono solo 1 vulcano e 4 palme. Il pirata ha deciso di svelare dove si trova il tesoro concedendo 4 indizi per trovarlo: 1. Indizio: a nord del vulcano 2. Indizio: a est del vulcano 3. Indizio: a sud delle palme 4. Indizio: a est delle palme. Si guidano gli alunni, con domande-stimolo ad osservare a nord del riquadro, per escludere le caselle a sud e considerare solo quelle a nord del vulcano. Procedendo in questo modo anche con gli altri indizi, gli alunni arrivano ad indicare con una “X” dove si trova il tesoro.

Seconda fase: utilizzando la stessa mappa-esempio, s’invitano gli alunni ad immaginare di nascondere il loro tesoro, segnandolo con una “X” ed a scrivere 4 indizi per far capire ad un loro compagno dove si trova.

Supporto a cura della prof. Sandra Troia   componente dell'Equipe Formativa Territoriale PNSD - Puglia