IL LINGUAGGIO DELLE COSE  #CodeWeek2020ETFPuglia

Per facilitare una larga partecipazione della nostra comunità scolastica all’evento Europe CodeWeek 2020 dal 14 Ottobre al 20 Ottobre sarà realizzata l’attività IL LINGUAGGIO DELLE COSE.

L’attività IL LINGUAGGIO DELLE COSE non richiede alcuna preparazione e non prevede l’uso di computer.

Età: dai 6 anni in su.

Scopo: dare consapevolezza delle potenzialità del coding, riconoscere gli oggetti “programmabili” e stimolare la riflessione e la fantasia.

Attività: L’attività proposta si articola in 4 fasi.

- Visione del video introduttivo Il linguaggio delle cose a cura degli studenti (come compito da svolgere a casa)

- Lavoro di gruppo (in presenza o a distanza) coordinato dal docente per la stesura di una lista di oggetti programmabili.

- Riflessione, guidata dal docente, su cosa si potrebbe fare con gli oggetti programmabili di diverso da ciò che già fanno (attività in classe)

- Riflessione, guidata dal docente, su quali oggetti non programmabili potrebbero diventare programmabili (attività in classe)

Circolare del Dirigente Scolastico

Supporto a cura della prof. Sandra Troia   componente dell'Equipe Formativa Territoriale PNSD - Puglia